PRESENTAZIONE
La Sezione Primavera si rivolge con una attenzione particolare ai bambini di 2-3 anni. Essi hanno bisogno di sentirsi curati e di capire cosa i “grandi”, gli adulti si aspettano da loro.
Il progetto pedagogico è finalizzato ad un apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.
Ai bambini frequentanti la Sezione Primavera viene garantita la continuità con le tre annualità successive nella Scuola dell’Infanzia mediante adeguato raccordo pedagogico.
La Sezione Primavera pone la sua attenzione alle esigenze dei bambini tra l’età di nido e quello della Scuola dell’Infanzia, senza però avere semplicemente caratteristiche assimilabili al nido o alla Scuola dell’Infanzia.
Certamente, la presenza e il supporto – anche materiale – dovrà essere maggiore in una Sezione Primavera, per la presenza di bambini non ancora autonomi nel mangiare da soli, nell’igiene personale (molti porteranno ancora il pannolino), nel restare seduti e mantenere l’attenzione, nel riposino pomeridiano. La giornata è scandita in modo gioioso e aiuta il bambino a dargli sicurezza nell’affrontare diverse esperienze.
Giornata tipo Sezione Primavera
Ore 8,45 – 9,15 Accoglienza nella sezione
Ore 9,45 – 10,00 Spuntino di frutta
Ore 10,00 – 10,45 Attività libera di gioco-attività
Ore 10,45 – 11,00 Preparazione pranzo (bagno)
Ore 11,00 – 11,45 Pranzo
Ore 11,45 – 12,15 Gioco libero in salone
Ore 12,15 – 12,30 Bagno e preparazione per la nanna
Ore 12,30 – 14,30 Riposo
Ore 14,30 – 15,00 Risveglio e bagno
Ore 15,00 – 15,30 Merenda e gioco libero in attesa di mamma e papà
Ore 15,30 – 15,45 Uscita
Ore 12,30 USCITA INTERMEDIA
N.B.: servizio pre-scuola ore 7,30-8,45 e post-scuola ore 15,45-17,45 a richiesta
Organizzazione dell’ambiente
L’ambiente della Sezione Primavera è molto importante, perché si vuole offrire al bambino motivi e occasioni per attività varie: gioco e lavoro; per questo l’ambiente deve essere curato nei particolari e trasmettere ai bambini messaggi di “calore”, “affetto” e “amore”.
In questo ambiente il bambino deve esprimere se stesso e i propri ritmi di apprendimento senza essere disturbato, bloccato o sollecitato da ritmi imposti dall’adulto, bisogna donare a ciascun bambino il “suo tempo” e farlo sentire a “casa”.
L’ambiente è questo spazio dove il bambino vive gran parte della giornata, lavora, gioca, per questo deve cercare di offrire la familiarità e deve suscitare interesse e piacere.
L’ambiente sarà:
- Misurato e ordinato per favorire la concentrazione e l’interesse.
- Sereno e armonioso, perché ciascun bambino possa esprimere le proprie potenzialità e stabilire relazioni con gli altri.
- Predisposto con cura nei particolari e organizzato in zone di esplorazione nelle quali il bambino possa orientarsi nelle scelte.
- Comunicativo per favorire le relazioni tra i bambini all’interno della sezione.
Gli “SPAZI” nella Sezione
- Angolo morbido: è un angolo raccolto e tranquillo, composto da tappeti e cuscini, in cui i bambini possono riposare, sfogliare libri, rilassarsi …
- Angolo delle costruzioni: i bambini possono esplorare attraverso la manipolazione e riconoscere caratteristiche percettive quali: colore, forma, dimensione …
- Angolo della cucina: è l’angolo del gioco “simbolico”, in cui i bambini rivivono aspetti della vita quotidiana e familiare …
- Angolo dei giochi di imitazione e travestimento: si cerca in questo angolo di stimolare i bambini a diventare autonomi e nello stesso tempo si dà loro la possibilità di soddisfare il bisogno di “imitare gli adulti”, come esperienza di identificazione
- Angolo del pranzo: spazio dove sono predisposti tavoli con sedie, così che i bambini con l’educatrice vi accedono per pranzare e consumare la merenda. Il pranzo è un forte momento educativo della giornata dove il bambino, aiutato dall’educatrice impara a mangiare da solo; il pranzo viene preparato all’interno della struttura.
(Ogni bambino dovrà avere la propria bavaglia che ogni giorno porterà a casa).
PERSONALE: 1 educatrice ogni 8 bambini; 1 assistente; 1 ausiliaria; 1 cuoca (quella della Scuola dell’Infanzia); coordinatrice didattica e referente (sono le stesse della Scuola dell’Infanzia)
Nella sezione occorre rispettare anche alcune semplici regole che permettono ai bambini di essere più indipendenti e di sviluppare la responsabilità ad esempio: è libero di scegliere il materiale e l’attività che desidera; è libero di usarlo tutto il tempo che vuole, purchè lo tratti con rispetto e dopo l’uso lo riponga dove lo ha trovato; è aiutato a rispettare i vari angoli e a riordinarli al termine di ogni attività; è aiutato a stare seduto nel momento del pranzo.
Dopo il pranzo, la sezione viene riordinata, pulita e preparata per il momento del riposo pomeridiano. Ogni bambino avrà il suo lettino con scritto il nome e dovrà portare da casa una copertina e il cuscino se lo desidera (tutto contrassegnato dal proprio nome e cognome).
Ogni fine settimana si porta a casa il lenzuolo.
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